• it

Borgo di Loro Ciuffenna – Pieve di San Pietro a Gropina

Borgo di Loro Ciuffenna – Pieve di San Pietro a Gropina

La  Pieve di Gropina, si trova a circa 2 km da Loro Ciuffenna, sulla via dei Sette Ponti verso San Giustino, per raggiungerla si prende una deviazione a destra, che dopo 800 m dal bivio porta al borgo di Gropina. La bella chiesa romanica di San Pietro o Pieve di Gropina, costituisce uno degli esempi più alti della cultura romanica in Toscana, fu eretta attorno all’anno mille e presenta una facciata in grandi bozze di pietra, con due monofore corrispondenti alle navate laterali e una bifora che sovrasta la porta d’ingresso, sull’architrave della porta è la data 1422, probabilmente riferibile ad uno degli interventi di restauro; lo stemma di Leone X che sovrasta l’architrave porta la data 1522.

L’interno è diviso in tre navate con bizzarri capitelli (nelle colonne di sinistra raccontano episodi tratti dal Vecchio e dal Nuovo Testamento, nelle colonne di destra le figure richiamano l’arte precristiana, etrusca ed orientale), la navata centrale è coperta da un tetto a capanna sorretto da capriate di legno. L’abside della chiesa è semicircolare con doppio ordine di colonnine ed ha tre monofore e sei occhi. Appoggiato ad una colonna della navata destra è il Pergamo circolare (Pulpito dell’VIII sec), riccamente decorato, sorretto da due colonne annodate, motivo che si presenta anche nella colonna centrale del decoro esterno dell’abside. Molto bella è la visione esterna dell’abiside con accanto il campanile del 1233, forse impiantato su una torre longobarda.

Già ricordata nel 774, sotto il pavimento della chiesa attuale si trovano i resti di di due successive chiese più piccole, una prima chiesa del V-VI secolo e di una seconda a due navate del VIII-IX secolo di origine longobarda, a cui si accede tramite una scala posta nella navata destra della chiesa.

Scrivi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

13 + 18 =