• it
  • en
Azienda vinicola Toscana

La nostra azienda

Situata nelle colline della Val d’Ambra, ad un’ altezza di circa 300 metri, l’Azienda Agricola Poggio Molina, azienda vinicola Toscana,  comprende circa 90 ettari, di cui 16 vitati. Al centro dell’azienda è situata la casa padronale, risalente circa al 1700, con annesse cantine di recente ristrutturazione, dotate delle più moderne tecnologie vinicole.

Azienda vinicola Toscana di Poggio Molina in ValdarnoLa famiglia Bossini-Gori, proprietaria della tenuta, cura direttamente ogni fase produttiva, dedicando tutte le proprie risorse per la produzione di vini di alta qualità, frutto della ricerca dei vitigni appropriati al territorio e del perfetto connubio tra processi produttivi e potenzialità del luogo.

Al centro dell’Azienda vinicola Toscana vi è situata la casa padronale, risalente circa al 1700 (anche se fonti storiche precedenti daterebbero il primo insediamento addirittura al 1300).

Ad essa, sono annesse le cantine di recente costruzione: al piano inferiore si trovano la sala vinificazione, dotata delle più moderne tecnologie per la produzione vinicola e la barriccaia, luogo in cui il legno e il tempo affinano la bontà del vino.

Al piano superiore, invece, si sviluppa la parte recettiva, con un’ampia sala degustazione e una splendida terrazza che si affaccia nel cuore dei vigneti.

L’Azienda vinicola Toscana è interamente gestita dalla famiglia Bossini-Gori che dedica tutte le proprie risorse per la produzione di vini di alta qualità, frutto della ricerca dei vitigni giusti appropriati al territorio.

Tutti gli impianti vitati e i blend dei tre rossi di punta (Vinobono, Lo Scopaio e Le Caldie) sono stati studiati e creati sotto la supervisione dell’enologo Dott. Stefano Chioccioli.

Ogni fase produttiva è curata direttamente: eseguiamo la coltivazione delle vigne, vendemmiamo, vinifichiamo nella nostra cantina e infine, solo se il vino è all’altezza delle aspettative, procediamo personalmente all’imbottigliamento, l’etichettatura e lo stoccaggio.

L’amore per la terra e la gestione accurata del terreno e delle vigne, tutte in zona collinare, sono la naturale condizione per ottenere uve sane e buone per un’azienda vinicola Toscana, con tutte le caratteristiche necessarie per ottenere ottimi vini.

Curiamo direttamente anche la parte commerciale al fine di garantire ai clienti un ottimo rapporto qualità –prezzo e di informarli a pieno sul prodotto che stanno bevendo per renderli edotti sui processi di produzione e sulla filosofia aziendale.

Presso l’Azienda vinicola Toscana Poggio Molina è possibile degustare ed acquistare direttamente i vini e l’olio di nostra produzione.

I membri della famiglia collaborano alla buona riuscita dell’attività e accolgono personalmente tutti gli ospiti che vogliono dedicare del tempo alla scoperta di questo angolo di Toscana e dei frutti che ci regala, sinonimo imprescindibile dello scoprire la nostra famiglia e la nostra storia.