• it
  • en
I nostri vini
cantina in toscana

La Cantina

Le cantina in Toscana, di recente costruzione, sono provviste delle più moderne tecnologie per la produzione vitivinicola. La sala vinificazione è dotata di tini in acciaio a temperatura controllata, con i quali le fasi di fermentazioni e rimontaggio sono gestite grazie all’apporto di un computer che coordina i diversi stadi di lavorazione.

Totalmente artigianale resta, invece, la fase di invecchiamento e affinamento del prodotto in botti grandi di rovere (tipiche del metodo tradizionale toscano) e in barriques francesi. Nella sala invecchiamento ci si immerge, così, in un’atmosfera senza tempo dove il legno affina la bontà del prodotto sotto gli occhi attenti della storica proprietaria del luogo, Alessandra Mari, raffigurata in un affresco omaggio del maestro Giovannino Franchi, all’interno della barriccaia.

La cantina in Toscana di Poggio Molina

La filiera passa poi per l’imbottigliamento, il quale avviene rispettando i massimi standard igienico-qualitativi, anche questo grazie all’apporto di speciali macchinari e strumentazioni. Si passo poi allo stoccaggio delle bottiglie per l’affinamento in vetro e, infine, all’etichettature ed il confezionamento. Tutta la filiera è gestita direttamente, al fine di accertarsi che, per ogni fase di produzione, il prodotto rispetti gli standard qualitativi desiderati.