• it
  • en
POGGIO MOLINA
I VINI DELLA TOSCANA

I vini rossi

LE CALDIE

Frutto di un blend tra Merlot e Cabernet Souvignon, è un vino rosso rubino cupo, con note violacee.

L’invecchiamento in barriques di rovere per 24 mesi e l’affinamento in bottiglia per almeno 6, conferiscono un profumo complesso ed elegante, fruttato e con una dolce speziatura. Al palato risulta morbido, con un retrogusto persistente.

Il suo fascino è proprio nella fusione calibrata delle sue componenti.

Un prodotto perfetto per le carni che hanno cotture importanti e per i formaggi.

Acquista ora

LO SCOPAIO

Il Cabernet Franc, presente in misura prevalente in questo vino, rappresenta perfettamente la mineralità del nostro territorio, addolcita dalle note del Merlot e dalla briosità del Sangiovese.

L’invecchiamento in botti grandi di rovere e in barriques di 2° passaggio conferiscono il colore rosso rubino intenso e il profumo fruttato, con note di tabacco e cannella.

Vino forte e vigoroso, risulta perfetto per le carni con cottura semplice, prima tra tutte la fiorentina, ma anche per i primi con sughi di carne e per i formaggi semistagionati.

Acquista ora

VINOBONO

Espressione perfetta della toscanità, questo Sangiovese addolcito da una bassa percentuale di Alicante Bouschet risulta di un colore rosso vermiglio infuocato.

Il suo profumo richiama la ciliegia aspra, con note floreali. La maturazione in tank di acciaio lo rende un prodotto schietto e giovane, perfetto per l’abbinamento con i primi piatti.

Acquista ora

CHIANTI

Vino che rappresenta in pieno la tradizione e il territorio, ha le caratteristiche classiche del Chianti, frutto della lavorazione del Sangiovese in quasi purezza.

L’elevazione avviene in botti grandi di rovere, tipiche del metodo classico toscano. Il colore è di un rosso rubino, i profumi ampi e fruttati.

Al palato presenta un sapore armonico, con il tannino tipico del Sangiovese in risalto. E’ il prodotto ideale per accompagnare il tagliere tipico toscano, fatto di salumi e formaggi, ma anche per le carni che hanno cotture semplici.

Acquista ora

VIGNA ROSSA

Il connubio tra Alicante Bouschet e Sangiovese dà vita a questo prodotto di grande bevibilità.

Il colore è frutto del vitigno prevalente e si presenta di un bel rosso rubino intenso. Profumo ampio e suadente, lo rende un prodotto che, seppur semplice, risulta estremamente accattivante.

La sua media struttura e l’ottimo connubio tra tannino e acidità lo rendono perfetto per i primi e le carni rosse.

Acquista ora

IL BOSCO DELLE MONACHE

Fiore all’occhiello della produzione aziendale, nasce per la prima volta nel 2002 a seguito di un’annata poco favorevole per la produzione classica,  un Novembre estremamente soleggiato permise ai grappoli rimasti in pianta di appassire e di poter essere raccolti.

Il risultato è in questa vendemmia tardiva di Merlot, il cui colore, rosso cupo con tonalità ambrate, è frutto dell’invecchiamento in barriques di rovere per 50 mesi.

Il sapore dolce, morbido ed estremamente strutturato ne fanno un prodotto perfetto da accompagnare al dessert a fine pasto, soprattutto se si tratta di pasticceria secca. In contrasto, invece, risulta perfetto con i formaggi molto stagionati.

Acquista ora
POGGIO MOLINA
I VINI DELLA TOSCANA

IL ROSATO

BUCINELLO

Sangiovese in purezza, prodotto grazie alla vinificazione e conseguente maturazione in acciaio, è un prodotto fresco, perfetto per accompagnare gli aperitivi.

Colore rosso tenue e profumo fruttato.

La freschezza prevale sulla leggera tannicità e il suo sapore armonico e secco lo rendono più che apprezzato anche dai ferrei amanti del rosso.

Acquista ora
POGGIO MOLINA
I VINI DELLA TOSCANA

I VINI BIANCHI

CHARDONNAY

Prodotto con le sole uve che ne caratterizzano il nome, questo vino vinifica e matura in tanks di acciaio per circa un anno e viene successivamente affinato in bottiglia per almeno tre mesi.

La semplicità del processo di lavorazione permettono al vitigno di esprimere a pieno le sue caratteristiche, creando un prodotto dal profumo fruttato con intense note di banana.

Nel sapore spicca la mineralità tipica dello Chardonnay che ne fa un vino perfetto per accompagnare il pesce, ma anche le carni bianche.

Acquista ora

L’ARROGANTE

Il suo nome vuol proprio richiamare la tradizione toscana nella produzione del bianco.

L’arrogante è risultato del blend tra Malvasia e Trebbiano, i vitigni che tipicamente i mezzadri toscani coltivavano per il fabbisogno della famiglia. Il colore è giallo paglierino, con piccoli riflessi verdi.

Il profumo richiama la mela gialla e il suo sapore è perfettamente bilanciato tra la sapidità del Trebbiano e la dolcezza della Malvasia. L’abbinamento risulta eccellente con le carni bianche e particolarmente gli arrosti.

Acquista ora
POGGIO MOLINA
I VINI DELLE TOSCANA

PROSECCO SPUMANTE

BELLE BOLLE

Il nostro Belle Bolle, prodotto creato in collaborazione con un’importante azienda friulana, è frutto del metodo di lavorazione più antico per la creazione di prosecco spumante.

Grazie ad esso, la seconda fermentazione alcolica avviene naturalmente sui lieviti e il prodotto continua a subire lungamente questo processo prima del “degorgement”.

Il risultato è un prosecco spumante che niente ha da invidiare ai vini creati con metodo champenoise, di alta qualità, con un perlage fine e persistente ed una struttura armonica ed equilibrata.

Acquista ora
LA TOSCANA A TAVOLA

prenota la tua degustazione

dettagli